tendesole.it
Le tende da sole possono essere principalmente con strutture a bracci, cappottina, o a caduta per porte e finestre, mentre per ambienti più ampi le strutture possono essere a vela, oppure con tensostrutture.
Le tende possono essere tenute aperte o chiuse su se stesse, il movimento della tenda viene dato da un braccio meccanico, oppure tramite un motore elettrico che può essere manovrato tramite pulsanti oppure tramite un telecomando.
Le strutture a bracci estensibili sono indicate sia per ambienti privati che pubblici, la profondità massima che raggiungono è di circa cinque metri, e a seconda dei modelli possono estendersi con inclinazioni diverse.
I bracci vengono realizzati in acciaio e le strutture vengono studiate per poter sopportare le sollecitazioni del vento.
Le strutture a cappottina possono essere considerate un classico delle tende da sole, vengono realizzate in varie forme e possono essere richiudibili o fisse. Raggiungono una ampiezza massima di tre metri.
Le strutture a caduta sono composte da un rullo dal quale si dipana la tenda che viaggia su due cavi laterali realizzati in acciaio inox. Questo tipo di tenda è indicato per un’efficace protezione dal sole di finestre o terrazze.
Le strutture a vela sono particolarmente indicate per proteggere dal sole esposizioni temporanee in giardini o parchi, come mostre all’aperto, infatti la loro principale caratteristica è la facile e veloce installazione e successivo smontaggio.
Le tensostrutture sono strutture fisse solitamente dal design moderno applicate ad ambienti pubblici.